- In saldo!
THERMOBOOT COLD/HOT THERAPY RESTING BOOT
THERMOBOOT è una speciale stinchiera da riposo appartenente alla Therapeutic Line e sviluppata specificatamente per l’applicazione delle terapie freddo/caldo direttamente su tendini e articolazioni del cavallo.
Realizzata in Neoprene con un rivestimento termico in alluminio per isolare maggiormente e prolungare l’effetto freddo/caldo, questa stinchiera include un’imbottitura in 3D-Mesh che permette un’ottimale trasferimento di freddo/caldo e protezione da scottature della pelle del cavallo.
Un utilizzo regolare di THERMOBOOT per brevi periodi (20-30 minuti) dopo l’esercizio intenso può aiutare a prevenire piccoli infortuni e/o traumi a legamenti, tendini e articolazioni, oltre a ridurre gonfiore, surriscaldamento e dolore localizzato. La terapia del freddo permette la vasocostrizione, riduce l’attività enzimatica proteolitica, diminuisce l’influsso di processi infiammatori e delle tossine e fornisce sollievo dal dolore per recuperare le condizioni circolatore successive allo sforzo. Quanto prima la temperatura dei tendini può essere ridotta dopo l’esercizio, migliore sarà il risultato.
THERMOBOOT può anche aiutare a trattare ematomi, slogature, infortuni, strappi e danni a tendini ed articolazioni. La terapia del calore è ideale per promuovere l’afflusso di sangue su una specifica area del corpo, eliminando infiammazioni residue, promuovendo l’afflusso di nutrienti e, di conseguenza, la guarigione.
Il calore può essere anche utile prima dell’esercizio e per quei cavalli che soffrono di artrite. L’applicazione del calore può aumentare l’elasticità dei tessuti molli, la flessibilità e la mobilità muscolare durante l’esercizio. Il calore funge anche da analgesico temporaneo, riducendo il dolore.
Il calore va introdotto gradualmente nel regime di recupero post-infortunio del proprio cavallo per evitare che troppo calore, troppo presto, causi emorragia.
Alternare la terapia del calore a quella del freddo, incrementando gradualmente il tempo di utilizzo del calore e diminuendo quello del freddo ad ogni sessione, permetterà di arrivare ad usare solo la terapia del calore al meglio.
È importante adottare un approccio progressivo per abituare il proprio cavallo alla terapia freddo/caldo per ottenere i pieni benefici del trattamento.